Lo staff della Clinica Veterinaria Intervento24

Dott. Antonio Ricco

Il Dott. Antonio Ricco si laurea in Medicina Veterinaria nel 2001 presso l’Università Federico II di Napoli. Subito dopo la laurea svolge un tirocinio di sei mesi presso la clinica veterinaria del Dott. Bruno La Terza e continua a lavoraci per altri sei mesi come aiuto chirurgo, rivolgendo in questo anno particolare interesse per la chirurgia dei tessuti molli, l’ ortopedia e la neurochirurgia. Dal 2002 al 2005 svolge un dottorato di ricerca presso la sezione di Chirurgia veterinaria della Federico II Napoli come anestesista e consegue il titolo di dottore di ricerca (PhD) in anestesia degli animali. Nel 2005 trascorre alcuni mesi presso la clinica veterinaria Gran Sasso sotto la guida del Dott. Roberto Bussadori, interessandosi di anestesia , chirurgia e terapia intensiva in corso di interventi per problemi toracici, cardiaci e delle prime vie respiratorie. Nell’ anno accademico 2007/2008 consegue la specializzazione in ispezione degli alimenti di origine animale. Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento tra cui : Il 14/4/2002 segue a Napoli il corso FSA per la lettura ufficiale della displasia dell’ anca e del gomito. Il 20-21/10/2007 segue a Padova il corso Celemasche per la lettura ufficiale della displasia dell’ anca, del gomito, della spondilosi, della Wobbler e della lussazione rotulea. Il 3-4 /3/2007 segue presso l’Università di Madrid il corso di chirurgia mininvasiva teorico pratico per il trattamento del collasso tracheale delle stenosi uretrali e del PDA con il Dott. Chick Weisse diplomato americano in chirurgia veterinaria. Il 26-27-28 /6/2008 segue come Auditor il corso ATLS Advanced Trauma Life Support® orientato all’identificazione e trattamento di quelle lesioni in grado di porre il traumatizzato in pericolo di vita ed alla valutazione e sostegno del politraumatizzato nella prima ora dal trauma. Dal 2010 2011 2012 2013 2018 ha svolto il ruolo di Tutor per la formazione dei tirocinanti per la facoltà di medicina veterinaria di Napoli Federico II. Dal 2009 2010 2011 2012 2018 ha tenuto diverse lezioni al corso di perfezionamento in anestesia rianimazione e terapia intensiva degli animali da compagnia presso la facoltà di medicina veterinaria di Napoli Federico II. E’ stato autore e coautore di diverse pubblicazioni sull’ anestesia del cane e del gatto. E stato relatore a numerosi convegni e congressi sull’ anestesia e la terapia del dolore del cane e del gatto. Attualmente svolge la sua attività come Direttore Sanitario presso la Clinica Veterinaria Intervento24 dove si occupa principalmente di chirurgia d’ urgenza, anestesia e terapia intensiva.

Dott.ssa Rossella Marino

Proprietaria della clinica insieme al Dott. Ricco, laureata in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Napoli Federico II, è in continuo aggiornamento, per applicare nella pratica professionale le nozioni e le strategie più adeguate ed evolute al fine di curare al meglio gli animali. Carattere dolce ma deciso che tiene conto del legame affettivo ed emotivo che lega ogni proprietario al suo animale.

Dott.ssa Tiziana Cocca

Tiziana Cocca è nata a Napoli, dove si è laureata in Medicina Veterinaria nel 1988. Nel 1991 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Morfologia Comparata degli Animali Domestici, durante il quale si è occupata principalmente di studi immunoistochimici sul sistema neuroendocrino diffuso nell’apparato urogenitale degli animali domestici, pubblicando circa 40 lavori su riviste nazionali ed internazionali. Si è poi avviata alla libera professione, occupandosi fin da subito esclusivamente di Medicina Interna e Citologia.

Ha seguito periodi di formazione presso diverse strutture di valore internazionale ( Animal Medical Center, NY, Utrecht University, Histovet, Barcellona). Oggi è il direttore sanitario della Clinica Napolivet a Napoli. E’ stata relatore a diversi corsi di Citologia e a diversi Convegni nazionali ed internazionali con argomenti di Medicina interna e Citologia.

Dott.ssa Dina Cifrodelli

Medicina interna, ecografia e specialista in malattie infettive

Dott.ssa Annalaura Passero

Medicina interna, anestesia e terapia intensiva

Dott.ssa Alessandra Battois

Medicina interna e nefrologia

Dott. Alessandro Esposito

Chirurgia, ortopedia e neurochirurgia

Dott. Maurizio del Bue

Docente universitario dal 1972 al 2010

Esperienza ultratrentennale come chirurgo veterinario presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.

Ha lunga esperienza nell’ambito della ricerca su:

  • impiego in terapia di cellule mesenchimali staminali adulte
  • applicazione di PRP nel trattamento delle patologie degli animali
  • utilizzo delle shock waves (onde d’urto) nella terapia delle lesioni muscolo scheletriche del cavallo e del cane
  • impiego della criochirurgia nel trattamento delle lesioni podali (ulcere soleari e dermatiti) della bovina da latte
  • osteosintesi con tecnica AO negli animali
 

Dal 2000 al 2003 è stato Director of Small Animal Surgery Residency Programme dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS,) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.

Dott.ssa Ada Falconieri

Medicina interna

Dott. Pasquale Sbrogna

Pronto soccorso e terapia intensiva

Dott. Domenico Carratù

Domenico Carratù, consegue con il massimo dei voti e lode la Laurea in Medicina Veterinaria il 29/03/2001 presso l’Università “Federico II” di Napoli. Specializzato, sempre con il massimo dei voti e lode, prima in Patologia suina e poi in Etologia applicata e benessere animale, dopo un lungo periodo di formazione e di ricerca presso gli Istituti Zooprofilattici di Brescia e di Roma, comincia un percorso dedicato alla medicina dei pets, con particolare attenzione alla medicina comportamentale ed all’etologia applicata. Da sempre in empatia con il mondo cinofilo, ottiene la qualifica di formatore per il rilascio del “patentino”(percorsi formativi per proprietari di cani), normata dall’ordinanza ministeriale del 3 marzo 2009 e successivamente viene iscritto nell’elenco dei medici veterinari “esperti in comportamento animale”. Oltre al lavoro di etologo e comportamentalista, è dedito a diverse attività didattiche e formative inerenti l’etologia, il comportamento animale e la pet-therapy. Responsabile tecnico e direttore sanitario del Centro Veterinario di medicina comportamentale “Animali & Benessere”.

Dott. Salvatore De Leo

Gastroenterologia, pneumologia ed endoscopia