Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti

Oggi più che mai, una corretta pulizia di cani e gatti è fondamentale per mantenere l’igiene in casa e prevenire la diffusione del Coronavirus.

Gli animali domestici non trasmettono il Coronavirus all’uomo e non esistono evidenze scientifiche che provino che cani e gatti possono essere infettati. Questi dati sono stati confermati dall’OMS, dal Ministero per la Salute e da numerosi articoli scientifici pubblicati nelle ultime settimane. Posto che i nostri “amici a quattro zampe” non sono affatto un pericolo per la nostra salute, in periodo delicato come questo è molto importante accertarsi che gli animali domestici siano più puliti del solito. Soprattutto in caso di quarantena o convivenza forzata all’interno di spazi domestici, dobbiamo prestare particolare attenzione all’igiene: ecco le nostre raccomandazioni per una corretta pulizia di cani e gatti!

Raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti

1. Spazzolare il pelo

Spazzolare il pelo è un’operazione molto semplice ma anche molto importante per garantire la corretta igiene dei nostri cani e gatti. I colpi di spazzola permettono di eliminare il pelo in eccesso, evitando che si disperda sul pavimento e finisca per accumularsi in giro per casa. Spazzolare il proprio animale domestico consente inoltre di tenere sotto controllo l’eventuale comparsa di parassiti o problematiche dermatologiche.

2. Fare il bagno ogni 2 settimane

Fare periodicamente il bagno al cane e al gatto deve essere parte della routine di chi possiede un animale domestico. Il lavaggio garantisce un’azione antisettica e riduce i cattivi odori. In questo momento è opportuno fare ancora più attenzione e soffermarsi accuratamente sulla pulizia di zampe, orecchie e “parti intime”.

3. Utilizzare la clorexidina

La clorexidina è un efficace agente antimicrobico capace di uccidere virus e batteri senza nuocere alla salute dei nostri amici a quattro zampe. Prodotti a base di clorexidina possono essere utilizzati tranquillamente per il lavaggio di cani e gatti: è il modo migliore per difenderli dai microrganismi nocivi.

4. Igienizzare le zampette

Le zampe sono una parte molto delicata per cani e gatti. Entrano in contatto con il terreno (in casa, ma soprattutto per strada) e possono accumulare virus e batteri potenzialmente pericolosi. E’ sempre molto importante igienizzare le zampette – dopo ogni passeggiata o almeno una volta al giorno – meglio se con salviette umidificate a base di clorexidina.

5. Coccole o bocconcini

Considerando che non tutti gli animali domestici amano farsi spazzolare, fare il bagnetto o “subire” la pulizia delle zampette, è bene premiarli spesso con coccole o un bocconcino speciale: renderà felici loro e farà bene anche al nostro umore!   

Potrebbe piacerti anche

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali
10Mag

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali Comedy Pet Photo Awards 2020 è il primo concorso fotografico internazionale dedicato ai nostri amici animali: ognuno può inviare la propria foto fino al 31 agosto 2020. Condividere la propria passione e dare una casa agli animali abbandonati: sono questi gli obiettivi […]

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio!
10Mag

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio!

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio! Il 26 giugno è la Giornata Mondiale dei cani in ufficio, ricorrenza internazionale istituita in Inghilterra verso la fine degli anni ’90 con il nome di Take Your Dog To Work Day.  Take Your Dog To Work Day, il Giorno del porta il tuo cane […]

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti
10Mag

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti Oggi più che mai, una corretta pulizia di cani e gatti è fondamentale per mantenere l’igiene in casa e prevenire la diffusione del Coronavirus. Gli animali domestici non trasmettono il Coronavirus all’uomo e non esistono evidenze scientifiche che provino che cani e gatti possono […]