Pulizia della gabbietta: quando è necessaria?

Chiunque possieda uccelli ornamentali deve provvedere con regolarità alla pulizia del loro habitat. Igienizzare gabbie e accessori è un’operazione molto importante sia per la salute dei volatili che per l’igiene dei loro padroni. Una volta alla settimana è bene provvedere alla pulizia completa delle gabbie mentre una volta al mese alla disinfezione vera e propria, al fine di evitare che batteri e microrganismi infestino i luoghi dove gli uccelli soggiornano, causando diverse patologie.

Quali prodotti utilizzare?

La scelta del prodotto migliore da utilizzare varia in base alle esigenze: un detergente semplice va bene durante la pulizia ordinaria mentre se vogliamo disinfettare l’ambiente in cui vivono gli uccelli, eliminandone i microrganismi, sarà necessario ricorrere a prodotti che sono mediamente più aggressivi. Dei buoni detergenti adatti alla pulizia ordinaria sono l’alcol etilico denaturato, l’aceto bianco e il sapone di Marsiglia. Si tratta di prodotti innocui, sia per gli uccelli che per chi li maneggia, ma dalla scarsa azione battericida. Per la disinfezione vera e propria è pertanto opportuno ricorrere ad altri prodotti: i disinfettanti più adatti sono quelli a base di sali di ammonio quaternario, efficaci ad ampio spettro contro diversi tipi di microrganismi. La varechina o candeggina è un buon disinfettante contro batteri, spore, virus, funghi e protozoi. Un buon battericida è la Steramina G, che trova largo impiego anche in veterinaria, in particolare nella disinfezione degli arnesi.

Come procedere?

La gabbia e gli accessori dovranno essere messi in ammollo in acqua calda, pertanto per prima cosa bisogna provvedere a spostare gli uccelli in una sistemazione temporanea. Se si tratta di uccelli non abituati ad uscire dalla gabbia, come ad esempio i canarini, e se non è disponibile un alloggio provvisorio, è possibile togliere il fondo e gli accessori da disinfettare e lasciare la gabbia appoggiata per terra su un foglio di giornale. Il fondo e gli accessori verranno messi in ammollo, mentre le grate andranno pulite separatamente con una spazzola a setole rigide o spugna abrasiva umida.

A questo punto bisogna procurarsi un catino o una vasca abbastanza grande da contenere tutto il materiale. Riempire il catino con acqua calda e aggiungere il prodotto scelto per la pulizia: in questo modo il prodotto verrà diluito. Immergere nella soluzione le varie parti della gabbia (il fondo, i posatoi, le mangiatoie, i beverini ecc.) e lasciarle in ammollo per almeno mezz’ora. Per evitare danni alle mucose delle vie respiratori dei pennuti, si consiglia di non usare detergenti profumati. Un ottimo detergente naturale per la pulizia di mangiatoie e ciotole è il limone: l’uso di una spugnetta abrasiva imbevuta di succo di limone (o aceto), può essere utile per rimuovere depositi calcarei.

È importante, alla fine, sciacquare molto bene tutti gli accessori con acqua corrente, in modo da eliminare i residui di prodotto, specialmente se si utilizzano le sostanze più aggressive. Ora non resta che mettere nuovamente a disposizione dei nostri amici pennuti la gabbia e gli accessori puliti e disinfettati!

Potrebbe piacerti anche

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali
10Mag

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali Comedy Pet Photo Awards 2020 è il primo concorso fotografico internazionale dedicato ai nostri amici animali: ognuno può inviare la propria foto fino al 31 agosto 2020. Condividere la propria passione e dare una casa agli animali abbandonati: sono questi gli obiettivi […]

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio!
10Mag

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio!

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio! Il 26 giugno è la Giornata Mondiale dei cani in ufficio, ricorrenza internazionale istituita in Inghilterra verso la fine degli anni ’90 con il nome di Take Your Dog To Work Day.  Take Your Dog To Work Day, il Giorno del porta il tuo cane […]

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti
10Mag

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti Oggi più che mai, una corretta pulizia di cani e gatti è fondamentale per mantenere l’igiene in casa e prevenire la diffusione del Coronavirus. Gli animali domestici non trasmettono il Coronavirus all’uomo e non esistono evidenze scientifiche che provino che cani e gatti possono […]