Giornata mondiale dell'amicizia: il nostro migliore amico è a quattro zampe!

Il 30 Luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia: molti studi scientifici dimostrano cani e gatti sono gli amici più fedeli che possiamo avere nella vita. 

Lealtà, affetto, sostegno e simpatia. Sono questi gli “ingredienti” principali dell’amicizia. Questo valore è talmente importante nella vita di tutti noi che gli è stata dedicata anche una “Giornata Mondiale”. Il 30 Luglio di ogni anno, infatti, in tutto il Mondo si celebra il “Friendship Day”. Questa ricorrenza è nata nel 2011, quando l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha scelto di celebrare in questa data i rapporti di solidarietà e cooperazione tra persone e popoli. Con la risoluzione 65/275, l’Assemblea Generale dell’ONU han proclamato la Giornata Mondiale dell’Amicizia invitando soprattutto le nuove generazioni a creare, coltivare e celebrare legami di affetto duraturi.

La data del 30 Luglio non è casuale. Questa giornata è stata scelta per rispettare un’antica tradizione del Paraguay. Nel paese sudamericano, il 30 Luglio, gli amici si scambiano ritualmente piccoli regali e cartoline di auguri per rinsaldare il loro legame d’affetto.

L’amicizia tra uomo e cane è indissolubile

Un rapporto di amicizia molto particolare è quello che lega uomo e cane. Il quattro-zampe è per antonomasia il nostro migliore amico e, negli ultimi anni, molti studi scientifici hanno confermato che l’amicizia tra uomo e cane è una delle più belle e forti. 

Ad esempio, alcuni ricercatori hanno scoperto che gli esseri umani ed i loro amici a quattro zampe instaurano una relazione d’attaccamento, proprio come la mamma col suo bambino. L’uomo e il cane godono l’uno della compagnia dell’altro trovando mutuo supporto anche in situazioni rischiose. Inoltre i cani, se maltrattati dimostrano, alle volte, sintomi psicologici simili a quelli dei bambini che hanno sviluppato una relazione di attaccamento insicura con le figura di riferimento.

Le ricerche hanno anche dimostrato che i cani possono facilmente adattarsi alla vita in famiglia grazie alla sensibilità, ai metodi comunicativi e al comportamento emotivo umano. In modo simile agli esseri umani, i cani tendono inoltre ad esprimere le loro emozioni attraverso delle vocalizzazioni, sembrano reagire alle sfumature emotive del pianto e del parlato di noi uomini. I cani, inoltre, eccellono nell’imparare attraverso l’osservazione, e ciò gli permette di seguire le regole della vita domestica.

Ti ama per quel che sei, è il primo a farti le feste e ad accoglierti come nessun altro al mondo… è davvero lui, il cane, il migliore amico dell’uomo!

Potrebbe piacerti anche

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali
10Mag

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali

Comedy Pet Photo Awards: il concorso per le foto più divertenti degli animali Comedy Pet Photo Awards 2020 è il primo concorso fotografico internazionale dedicato ai nostri amici animali: ognuno può inviare la propria foto fino al 31 agosto 2020. Condividere la propria passione e dare una casa agli animali abbandonati: sono questi gli obiettivi […]

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio!
10Mag

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio!

Il 26 Giugno è la Giornata Mondiale del cane in ufficio! Il 26 giugno è la Giornata Mondiale dei cani in ufficio, ricorrenza internazionale istituita in Inghilterra verso la fine degli anni ’90 con il nome di Take Your Dog To Work Day.  Take Your Dog To Work Day, il Giorno del porta il tuo cane […]

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti
10Mag

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti

Coronavirus: le raccomandazioni per la corretta pulizia di cani e gatti Oggi più che mai, una corretta pulizia di cani e gatti è fondamentale per mantenere l’igiene in casa e prevenire la diffusione del Coronavirus. Gli animali domestici non trasmettono il Coronavirus all’uomo e non esistono evidenze scientifiche che provino che cani e gatti possono […]